Chi siamo?

Lo SwissGeoLab è il laboratorio mobile svizzero della geomatica.

Lo SwissGeoLab, creato nel 2016, viaggia attraverso le diverse regioni della Svizzera per far conoscere a giovani studenti e cittadini il mondo della geomatica. Attraverso vari esperimenti interattivi e originali, offre al pubblico l'opportunità di comprendere la geomatica e la sua evoluzione tecnologica e sociale.

I suoi esperimenti riuniscono metodi e tecniche per misurare, analizzare e rappresentare il nostro territorio, offrendo l'opportunità di collegare la geomatica a settori tradizionali come la geografia, la storia, la matematica, la fisica, l'informatica e le applicazioni cartografiche utilizzate da tutti.

Il laboratorio si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide poste dalle nuove tecnologie e sull'evoluzione dei pensieri che caratterizzano la professione di geometra. In effetti, questa professione ha sfruttato (e sfrutta tuttora) i progressi tecnologici (ad esempio GPS, droni, satelliti, ecc.....) per mutare verso professioni appassionanti.

I suoi esperimenti sono stati concepiti, realizzati e messi a disposizione dalla Haute École d'Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud (HEIG-VD), dall'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), dalla Eidgenössischen  Technischen Hochschulen Zürich (ETHZ), dalla Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) e dall'Ufficio federale di topografia swisstopo. Essi evolveranno continuamente sulla base delle reazioni e dei feedback ricevuti da allievi e visitatori.